Contenuti
La primavera e l’autunno sono il periodo giusto per usare l’Arieggiatore. Se scarificate il vostro prato sia in primavera che in autunno, muschio ed erbacce non avranno alcuna possibilità di crescere e estendersi sul prato. Usare l’arieggiatore darà al vostro prato più aria da respirare e lo renderà più durevole e resistente, di conseguenza il prato avrà una maggiore densità d’erba.
Tuttavia, il mercato degli arieggiatori è molto ampio e innumerevoli produttori offrono modelli più o meno buoni a prezzi diversi. Ci sono arieggatori manuali, elettrici, a batteria e a benzina. Ogni variante ha i suoi vantaggi e svantaggi che devono essere valutati al momento dell’acquisto.
Nel nostro box di consigli riassumiamo le caratteristiche più importanti degli Arieggiatori in modo breve e compatto.
Consigli Utili - Arieggiatore
- Cura regolare: Senza una cura regolare il vostro prato sarà coperto rapidamente uno strato di muschioso e erbacce inizieranno a crescere ovunque. Il muschio e i residui dei tagli d’erba estraggono importanti nutrienti dal suolo e l’acqua non viene più assorbita bene. Inoltre, il prato non riceve abbastanza luce e ossigeno.
- Vantaggi: Il processo di arieggiatura allenta il terreno e porta su muschio, feltro, pacciame ed erbacce dal prato. Dopo il processo di scarificazione, l’aria, l’umidità e il fertilizzante del prato possono essere assorbiti meglio, il che stimola la crescita. In caso di pioggia o irrigazione, l’acqua penetra molto meglio nel terreno. Questo permette al prato di crescere e rigenerarsi.
- Quando arieggare: Per un prato con un aspetto bello e sano è consigliabile arieggiarlo due volte all’anno: in primavera e in autunno. Il tipo di scarificatrice non importa, e solo una questione di comfort. Con una arieggiatore a benzina si potrà coprire una maggiore area e con meno sforzo che con una scarificatrice manuale.
- Preparazione: Prima della scarificazione, dovresti tagliare il prato il più corto possibile. Questo garantisce che durante l’arieggiare l’erba non viene strappata dal prato. Molti giardinieri raccomandano un fertilizzante a lento rilascio, che si dovrebbe applicare una settimana prima della scarificazione.
- Regolazione della scarificatrice: Per rimuovere più muschio e pacciame possibile quando si scarifica, e senza danneggiare la superficie del prato, si deve impostare l’arieggiatore in modo che penetri la superfice del terreno da tre a quattro millimetri.
- Direzione di lavoro: Per un risultato ottimale, dovreste fare prima delle tracce longitudinali e poi trasversali sul vostro prato con l’arieggiatore. Questo rimuove anche le erbacce ostinate e allenta meglio il terreno.
- Dopo la scarificazione: Il prato assomiglierà ad un campo di battaglia: dove prima c’erano muschio ed erbacce, ora c’è un pezzo di terra nuda. Qui dovete riseminare il prato con i semi d’erba corretti. Dopo la semina, annaffiare bene il prato per diverse settimane in modo che i semi non si brucino per la luce del sole. Un fertilizzante per il prato aiuta il prato a crescere meglio.
Arieggiatori raccomandati
- Dispositivo 2in1 per la scarificazione e l'aerazione di superfici erbose
- Incl. rullo di scarifica con 16 lame in acciaio e rullo di aerazione con 20 denti elastici in acciaio, rapida sostituzione dei rulli
- Potenza 1500 watt, larghezza di lavoro 32cm, profondità di lavoro 4 – 12mm
- Comoda manovra, conservazione salvaspazio
- Sistema salvaspazio: incl. sacco raccoglitore con una capacità di 30 litri
- Lo scarificatore arieggiatore elettrico gc-sa 1231/1 è un apparecchio combinato affidabile ad alte prestazioni per aerare e scarificare a regola d'arte superfici erbose di piccole e medie dimensioni fino a 300...
- Il potente motore ad eccitazione in serie da 1.200 Watt eroga una coppia possente per garantire un avanzamento continuo del lavoro e risultati accurati
- L'apparecchio ha un robusto corpo in plastica resistente agli urti di alta qualità; tramite l'impugnatura di guida ripiegabile è possibile sistemare lo scarificatore risparmiando spazio
- Gli otto coltelli doppi in acciaio inossidabile di alta qualità del rullo lame montato su cuscinetti a sfera eliminano alla radice erbe infestanti e muschi; il rullo arieggiatore supportato da cuscinetti a...
- L regolazione della profondità di lavoro a tre livelli dello scarificatore arieggiatore permette di adattare il taglio alle condizioni del terreno e della vegetazione; l posizione di trasporto protegge in...
- Regolazione profondità: centralizzata, 5 posizioni
- 3 in 1 : Scarificatura, arieggiatura e raccolta
- Cambio rullo senza attrezzi, manico regolabile
- Rullo scarificatore e rullo arieggiatore, sacco di raccolta incluso
- Capacità cesto di raccolta in litri: 55 l
- AERAZIONE RAPIDA e SEMPLICE Sandali da Prato (Max 120 mq) comodi e di qualità per poter ventilare il terreno con una semplice passeggiata
- PRATICI: Taglia unica, 4 cinghie regolabili in velcro per il massimo comfort. Adatti a tutte le taglie di scarpe e calzature
- ROBUSTI: 13 chiodi in acciaio per sandalo penetrano nel terreno, rendendo il prato più poroso - il terreno accumula più aria e l'acqua piovana filtra più velocemente
- Il risultato: le erbe diventano più dense e il prato diventa più resistente
- I sandali aeratori da prato sono un modo salutare ed economico per far respirare il terreno
- Potente motore a 4 tempi da 5,44 CV / 4 KW con una cilindrata di 212 cc
- La formazione di muschio è ridotta e la vostra erba diventa più verde, più sana e più forte! Quindi date una spinta al vostro prato!
- Utilizzabile a con diverse altezze grazie a 6 diverse profondità di lavoro e scarificazioni (-15,-12,-9,-6,-3,+5mm)
- Peso netto leggero per questo tipo di arieggiatore (37 kg). 18 lame e 24 artigli per scarificare le erbacce e grattare la superficie del suolo.
- Ruote extra larghe per ancora più aderenza e maneggevolezza. Sacco di raccolta da 45 litri
- Motore/potenza nominale: B&S 750 series, 163 cm³, 3.500/min
- Regolazione di profondità centralizzata 6 posizioni
- Scocca: acciaio. 3 in 1: arieggiatole, scarificatore e raccolta
- Motore Briggs & Stratton
- Motore 4 tempi benzina 125 cc
- Larghezza di taglio 42 cm
- Peso 30 kg
- Senza cesto di raccolta
Tipi di Arieggiatori
Arieggiatore Manuale
Un arieggiatore manuale è un dispositivo che a prima vista assomiglia a un tosaerba manuale. Tuttavia, un arieggiatore manuale ha diverse lame che penetrano il terreno. Questo rende relativamente facile rimuovere le piante che si sono depositate sulla superficie, come il muschio o le erbacce. Di solito dispositivi manuali sono forniti senza un cesto di raccolta, in modo da dover raccogliere le piante rimosse dopo la scarificazione.
Il nostro consiglio: L'arieggiatore manuale è adatto per piccole aree verdi. Per quelle grandi invece diventa rapidamente molto impegnante. Inoltre, il prezzo del dispositivo manuale è molto favorevole in confronto a quelli elettrici o a benzina.
Scarificatore elettrico
Gli scarificatori elettrici offrono diversi vantaggi. Grazie al collegamento diretto alla rete elettrica, sono sempre pronti all’uso. Non sono necessarie batterie cariche o benzina per il funzionamento. Gli arieggiatori elettrici sono senza emissioni e silenziosi, e sono anche più economici di quelli a batteria o a benzina. Sono anche leggeri e a bassa manutenzione
Arieggiatore a batteria
Gli arieggiatori a batteria sono dotati di potenti accumulatori di energia e sono quindi un’ottima alternativa ai dispositivi a filo. Soprattutto nelle proprietà con molti arbusti o alberi, offrono piena libertà di movimento con le stesse prestazioni. La prestazione non è quella dei arieggiatori a benzina, ma in termine di rumorosità sono ben più silenziosi. Per l’altro sono più ecologici e richiedono anche pochissima manutenzione, il che riduce anche i costi di mantenimento.
Scarificatore a scoppio
In contrasto con i modelli elettrici o a batteria, gli arieggiatori a benzina offrono la maggiore potenza. Dunque, sono particolarmente adatti per superfici dure e per aree di grandi dimensioni oltre i 1000 m². Non essendoci né un cavo fastidioso né una batteria carica, ci si è in grado di lavorare per un lungo periodo. Gli svantaggi sono i costi di mantenimento più alti, dovuti alla manutenzione regolare, il livello di rumore alto e le emissioni.
Bestseller: Arieggiatore
Abbiamo selezionato per voi gli Arieggiatori più popolari e li abbiamo raccolti nella seguente lista dei bestseller (la selezione viene aggiornata ogni giorno).
Offerte attuali per Arieggiatori
Qui potete trovare le migliori offerte disponibili per Scarificatori Prato. Queste offerte sono elencate in base al valore dello sconto (aggiornato ogni ora).
Miglioreinrete è uno dei più grandi siti italiani di consigli e confronti per tutti i tipi di prodotti e raggiunge numerosi utenti ogni mese. Su miglioreinrete.it, i visitatori possono trovare informazioni e consigli di alta qualità su innumerevoli articoli relativi ai prodotti per le categorie: casa, cucina, articoli per bambini, auto e moto, tempo libero, sport, bricolage, igiene e salute, animali domestici, elettronica e molto di più.
Avviso: Ultimo aggiornamento dei link prodotti il 2022-05-22 / Immagini da Amazon Product Advertising API