Dissipatore a Liquido

Silenzioso ed efficiente – Un dissipatore a liquido mantiene la temperatura del processore del vostro computer a temperature basse in modo che l’hardware possa prestare ottime funzionalità anche sotto i carichi più pesanti. Tuttavia, ci sono molti modelli diversi, di alta e bassa qualità. Quindi è facilmente possibile comprare il prodotto sbagliato quando si acquista un raffreddamento a liquido per la CPU.

Quali sono i vantaggi del disspiatore a liquido? Cosa bisogna rispettare se si vuole ottenere un sistema di raffreddamento ottimale per il proprio computer? In questo articolo troverete le informazioni più importanti.

Come funziona un dissipatore a liquido?

Un sistema di raffreddamento a liquido della CPU è un circuito chiuso in cui l’acqua o altri liquidi viene trasportata da una pompa tramite tubi flessibili a un dissipatore di calore.

Il calore dell’acqua calda viene passata a un radiatore, niente altro che un materiale conduttore di calore. Il rame è spesso usato per questo scopo. All’esterno del radiatore ci sono delle ventole che raffreddano altrettantamente l’acqua e la fanno passare prima attraverso un serbatoio prima che l’acqua raffreddata raggiunga nuovamente la pompa. Il serbatoio di espansione serve anche a regolare la pressione dell’aria nel refrigeratore a liquido della CPU in modo che non ci sia una contropressione del liquido nel sistema.

Poiché il raffreddamento a liquido è un sistema a circuito chiuso, il liquido circola attraverso il computer senza fermarsi, rendendo facile ed efficace mantenere freddi tutti i componenti principali.

Vantaggi e svantaggi dissipatore a liquido

A cosa si deve prestare attenzione comprando un dissipatore a liquido?

Diversi sistemi di raffreddamento a liquido della CPU differiscono notevolmente nelle loro prestazioni e nella loro compatibilità con i singoli componenti. Ecco perché si deve prestare attenzione a queste cose per evitare acquist sbagliati:

Capacità di raffreddamento

Le prestazioni di raffreddamento del dissipatore a liquido sono le caratteristiche più importanti. Meglio funziona il raffreddamento, meglio il computer è protetto dal surriscaldamento. In generale, la performance di raffreddamento è determinata dal numero e dalle dimensioni dei ventilatori installati. Più ventole ha un sistema di raffreddamento a liquido per CPU, più velocemente e più uniformemente può ridurre la temperatura nel circuito dell’liquido.

I migliori risultati in termini di capacità di raffreddamento sono i modelli che hanno tre ventole. Tuttavia, tali dissipatori a liquido hanno anche uno svantaggio significativo. A causa delle loro dimensioni elevati, richiedono anche molto spazio. Così, possono essere installati solo in un case di computer abbastanza grande.

Ma anche i dissipatori a liquido con due ventole possono offrire ottime prestazioni di raffreddamento. Sono spesso utilizzati nei PC da gaming per raffreddare sufficientemente la CPU e la scheda grafica. D’altra parte, se avete solo un piccolo case per computer, un sistema di raffreddamento della CPU con una sola ventola è più adatto.

Compatibilitá con il socket

Per installare un sistema di raffreddamento ad acqua della CPU nel vostro computer, deve essere compatibile con il socket della CPU della vostra scheda madre. Il socket è il supporto della vostra CPU e quindi determina anche lo spazio e il montaggio per eventuali ventole e raffreddatori.

Attenzione: Ci sono molti modelli di cooler che sono compatibili solo con alcuni socket ASUS, per esempio. Altri modelli, invece, possono essere utilizzati solo con socket Intel.

Per essere sicuro, dovresti controllare i dati tecnici della vostra scheda madre per vedere che tipo di socket della CPU è installato. In questo modo puoi cercare i modelli che sono compatibili con questo socket.

Le dimensioni

Come menzionato, dissipatori a liquido per CPU possono variare nelle dimensioni. I modelli grandi hanno ventilatori che possono essere fino a 360 mm di dimensione. I modelli più piccoli vanno da 120mm a 240mm.

Quanto grande può essere il sistema di raffreddamento ad acqua per la CPU dipende da quanto spazio offre il case del computer. Qui è consigliabile misurare esattamente le dimensioni della vostra torre, in modo da poter avere un’idea migliore se un certo modello di raffreddamento a liquido della CPU si adatta al vostro caso o no.

La rumorosità

Rispetto ad altri sistemi di raffreddamento attivo, un raffreddamento a liquido per CPU è molto silenzioso. In media, la maggior parte dei modelli raggiunge solo tra 30dB e 50dB anche a velocità elevate. Questo è paragonabile a un frigorifero molto silenzioso. Quanto ruomoroso è il raffreddamento dipende dalle prestazioni della CPU. Per esempio, se si esegue un programma particolarmente esigente e la CPU deve lavorare di più, il raffreddamento della CPU deve lavorare di più, e dunque il volume sarà più alto.

La pasta termica

La pasta termica supporta il trasferimento di calore dalla CPU al radiatore del dissipatore a liquido. Con alcuni sistemi di raffreddamento a liquido per CPU, la pasta termica è inclusa nella confezione o è già applicata al radiatore, in modo da dover solo montare correttamente tutti i singoli pezzi. Con altri modelli devi comprare la pasta separatamente e applicarla da solo. Con entrambi i modelli, si raccomanda di rinnovare la pasta termica almeno una volta all’anno, o meglio ancora ogni sei mesi. Questo assicura un trasferimento di calore costantemente buono e previene danni dovuti al surriscaldamento.

La manutenzione

Con vecchi sistemi di dissipatora a liquido della CPU era sempre necessario controllare ad intervalli regolari se c’era ancora abbastanza liquido nel circuito. Quando si ricaricava questo, bisognava sempre aggiungere degli additivi all’acqua per evitare che gli ioni metallici si dissolvessero nell’acqua.

Al giorno d’oggi, tuttavia, la maggior parte dei dissipatori a liquido non richiede manutenzione. Dopo l’installazione, non è necessario preoccuparsi del raffreddamento. Tuttavia, è sempre consigliabile controllare almeno una volta all’anno se c’è ancora abbastanza liquido nel circuito e rabboccare se necessario.

I migliori dissipatori a liquido di nostra scelta

Qui troverai i migliori dissipatori a liquido di nostra scelta. Per ogni dissipatori a liquido abbiamo selezionato le informazioni più importanti, le caratteristiche e le recensioni. Infine troverai la nostra conclusione per ogni prodotto.

Deep Cool Gammaxx

Il deep cool Gammaxx dissipatore a liquido con sistema anti-leak è dotato di due ventole da 120mm con 6 luci LED RGB ultra-luminose e prestazioni super silenziose. Il blocco CPU in rame offre una copertura e una dissipazione del calore efficaci per CPU di qualsiasi dimensione.

Caratteristiche tecniche

Recensioni dei clienti

La maggioranza assoluta dei clienti ha dato a questo dissipatore d’acqua una valutazione positiva. A molti piace che il raffreddamento è molto silenzioso ed è anche esteticamente molto piacevole. La lavorazione e anche l’installazione sono state valutate positivamente. Inoltre, i clienti dicono che la pompa funziona molto silenziosamente e non si sente praticamente per niente.

Conclusione:

Con questo dissipatore a liquido puoi rendere il tuo PC molto più silenzioso. Inoltre, non sentirai bolle o altri rumori, perché questo dissipatore ad acqua è molto silenzioso. L’installazione è facile anche per le persone con poche conoscenze tecniche. Anche dal punto di vista ottico questo dissipatore è un vero e proprio spettacolo. Posso raccomandare senza riserve l’acquisto di questo dissipatore a liquido.

Cooler Master dissipatore a liquido

Il Cooler Master dissipatore a liquido è molto silenzioso e offre una soluzione completa per i principianti e gli utenti esperti. Il sistema ha una doppia pompa di dissipazione del calore ed è silenzioso. Il MasterLiquid Lite 240 offre una capacità extra per l’uso intensivo. I tubi sono molto spessi e molto robusti. Include entrambi i kit di montaggio per CPU INTEL e AMD.

Cosa ti offre questo prodotto?

Opinioni dei clienti

I clienti hanno dato a questo dissipatore a liquido una valutazione costantemente positiva. Molti acquirenti che prima avevano un raffreddamento ad aria per la loro CPU e hanno scelto questo dispositivo di raffreddamento a liquido, sono costantemente convinti. L’installazione non è una sfida per i clienti. Il radiatore è di alta qualità.

Conclusione:

Il Cooler Master dissipatore a liquido è perfetto per i principianti. È molto silenzioso e offre molti extra. L’installazione e la messa in funzione sono molto semplici. Non ho notato alcun aspetto negativo con questo dissipatore a liquido. Posso quindi raccomandare l’acquisto.

Dissipatore CPU Golden Field

Il dissipatore CPU Golden Field della serie Silver Fox è dotato di un blocco CPU in rame puro ultra-grande e di un micro canale d’acqua a forma di E ottimizzato che aumenta le aree di contatto con il calore e migliora l’efficienza della circolazione del calore.

Caratteristiche tecniche

Cosa ti offre il Golden Field dissipatore CPU?

Recensioni dei clienti

I clienti hanno dato a questo dissipatore a liquido recensioni positive grazie alla sua solida qualità costruttiva e alle forti prestazioni. Anche il basso livello di rumore è valutato molto bene. È una differenza molto grande rispetto a un dissipatore ad aria.

Solo l’imballaggio in cui viene consegnato il dissipatore è stato valutato dai clienti come mediocre. Tutto sommato, è un prodotto di qualità.

Conclusione:

Questo dissipatore ad acqua per CPU funziona benissimo. Il ventilatore e la pompa si illuminano – purtroppo i colori non possono essere influenzati. I colori della pompa sono decisamente sottili. Per migliorare ulteriormente le prestazioni di raffreddamento, il radiatore può essere installato in configurazione push/pull. Questo dissipatore di liquidi per la CPU vale sicuramente i soldi. Posso quindi raccomandare anche questo modello da acquistare.

Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB dissipatore liquido

Il dissipatore liquido assicura un accurato raffreddamento del computer anche sotto il massimo carico. L’illuminazione RGB è personalizzabile e fa quindi un’ottima impressione estetica generale. È adatto alle CPU del marchio AMD e Intel. Il raffreddamento avviene tramite un liquido di raffreddamento speciale.

Cosa ti offre questo prodotto?

Cosa pensano i clienti di questo dissipatore a liquido?

Il dissipatore liquido è lodato dai clienti per le sue ottime prestazioni di raffreddamento anche ad alta potenza. Tuttavia, è molto ingomrante, quindi bisogna controllare prima dell’installazione se ha spazio nel tower. È compatibile con i processori più comuni AMD e Intel. L’illuminazione a LED è anche molto ben accolta dai clienti.

Conclusione:

Chi vuole raffreddare la sua torre in modo ottimale acquista questo dissipatore a liquido Cooler Master con tre ventole. Assicura temperature ottimali all’interno del computer anche alle massime prestazioni. I LED forniscono una copertura chiara dei PC per un’impressione visiva ottimale

Bestseller: Dissipatore a Liquido

Abbiamo selezionato per voi i Dissipatori a Liquido più popolari e li abbiamo raccolti nella seguente lista dei bestseller (la selezione viene aggiornata ogni giorno).

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Corsair Hydro H100x Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU, Radiatore da 240 mm, Due Ventole PWM da 120 mm, LED Bianco Corsair Hydro H100x Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU, Radiatore da 240 mm, Due Ventole... Nessuna recensione 89,90 EUR 84,99 EUR
2 NZXT Kraken X53 240mm - RL-KRX53-01 - Raffreddatore di liquido CPU AIO RGB - Design a specchio infinito rotante - Alimentato da... NZXT Kraken X53 240mm - RL-KRX53-01 - Raffreddatore di liquido CPU AIO RGB - Design a specchio... Nessuna recensione 120,99 EUR 106,99 EUR
3 Cooler Master MasterLiquid ML240L V2 RGB Dissipatore CPU a Liquido – Illuminazione Effetti Luminosi, Pompa 3a Generazione,... Cooler Master MasterLiquid ML240L V2 RGB Dissipatore CPU a Liquido – Illuminazione Effetti... Nessuna recensione 69,99 EUR
4 ARCTIC Liquid Freezer II 240 - Sistema di Raffreddamento ad Acqua per CPU All-in-One (AIO) Multi-Compatibile, Compatibile con... ARCTIC Liquid Freezer II 240 - Sistema di Raffreddamento ad Acqua per CPU All-in-One (AIO)... 2.848 Recensioni 89,99 EUR 83,52 EUR
5 MSI Mag CoreLiquid 240R Dissipatore CPU a Liquido con radiatore da 240mm ARGB, 2 ventole PWM 120mm, Compatibile Intel/AMD, Fino a... MSI Mag CoreLiquid 240R Dissipatore CPU a Liquido con radiatore da 240mm ARGB, 2 ventole PWM 120mm,... Nessuna recensione 129,99 EUR 82,85 EUR
6 DEEP COOL Castle 240 RGB V2, Sistema di Raffreddamento a Liquido, Radiatore da 240 mm, Due Ventole PWM da 120 mm,... DEEP COOL Castle 240 RGB V2, Sistema di Raffreddamento a Liquido, Radiatore da 240 mm, Due Ventole... Nessuna recensione 129,99 EUR 119,99 EUR
7 DEEP COOL GAMMAXX L240 V2, Raffreddamento a Liquido per CPU, Sistema Anti-Perdite Tecn,Pompa RGB e Ventole di Sincronizzazione... DEEP COOL GAMMAXX L240 V2, Raffreddamento a Liquido per CPU, Sistema Anti-Perdite Tecn,Pompa RGB e... Nessuna recensione 79,99 EUR
8 DeepCool Gammaxx L120 RGB V2 Sistema di Raffreddamento Anti-Leak Radiatore da 120mm Dissipatore a Liquido Cooler RGB 12V 4-Pin... DeepCool Gammaxx L120 RGB V2 Sistema di Raffreddamento Anti-Leak Radiatore da 120mm Dissipatore a... Nessuna recensione 59,99 EUR 54,99 EUR
9 DEEP COOL Castle 360 ​​RGB V2, AIO CPU con Raffreddamento a Liquido, Pompa e 3 Ventole RGB Indirizzabili, Controller Via Cavo... DEEP COOL Castle 360 ​​RGB V2, AIO CPU con Raffreddamento a Liquido, Pompa e 3 Ventole RGB... Nessuna recensione 149,99 EUR 139,99 EUR
10 Noua Siberus TR120 ARGB TDP 175W Sistema di Raffreddamento Radiatore 120mm Dissipatore Liquido 1 Ventola RGB Rainbow Addressable... Noua Siberus TR120 ARGB TDP 175W Sistema di Raffreddamento Radiatore 120mm Dissipatore Liquido 1... Nessuna recensione 56,02 EUR
11 Cooler Master MasterLiquid Lite 120 - Unità di raffreddamento a liquido per CPU tutto in uno, con pompa a doppia camera,... Cooler Master MasterLiquid Lite 120 - Unità di raffreddamento a liquido per CPU tutto in uno, con... Nessuna recensione 44,90 EUR 42,99 EUR
12 Cooler Master MLX-D36M-A20PC-R1 MasterLiquid ML360R - Dispositivo di raffreddamento a liquido per CPU AIO, 28 LED controllati... Cooler Master MLX-D36M-A20PC-R1 MasterLiquid ML360R - Dispositivo di raffreddamento a liquido per... Nessuna recensione 144,99 EUR 120,97 EUR
13 DEEP COOL GAMMAXX L240T Raffreddatore di Liquido AIO Blu, LED Blu su waterblock e Ventola, Tecnologia Anti-perdite all'Interno,... DEEP COOL GAMMAXX L240T Raffreddatore di Liquido AIO Blu, LED Blu su waterblock e Ventola,... Nessuna recensione 64,99 EUR
14 Cooler Master MasterLiquid ML240R RGB Dissipatore a Liquido per CPU - Sincronizzazione Illuminazione ARGB, Design Pompa Premium e... Cooler Master MasterLiquid ML240R RGB Dissipatore a Liquido per CPU - Sincronizzazione Illuminazione... Nessuna recensione 112,20 EUR 96,98 EUR
15 Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt Sistema di Raffreddamento a Liquido per Cpu (Radiatore da 360 Mm, Tre Corsair Ml Ventole Pwm da 120... Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt Sistema di Raffreddamento a Liquido per Cpu (Radiatore da 360 Mm, Tre... Nessuna recensione 176,90 EUR 148,99 EUR
16 ITEK - CPU EVOLIQ 240 ARGB - Sistema di raffredd. da 240mm. Dissipatore a liquido all in one (AIO), compat. universale, PWM e ARGB... ITEK - CPU EVOLIQ 240 ARGB - Sistema di raffredd. da 240mm. Dissipatore a liquido all in one (AIO),... Nessuna recensione 79,97 EUR
17 DEEP COOL GAMMAXX L120T Raffreddatore di Liquido AIO Blu, LED Blu su waterblock e Ventola, Tecnologia Anti-perdite all'Interno,... DEEP COOL GAMMAXX L120T Raffreddatore di Liquido AIO Blu, LED Blu su waterblock e Ventola,... Nessuna recensione 49,99 EUR
18 ASUS ROG STRIX LC 360 RGB White Edition, Cooler CPU All-in-One ROG, con Illuminazione Addressable RGB, Aura Sync, Rivestimento... ASUS ROG STRIX LC 360 RGB White Edition, Cooler CPU All-in-One ROG, con Illuminazione Addressable... Nessuna recensione 240,99 EUR
19 Corsair H100i RGB Platinum Raffredamento dell'Acqua e Freon Processore, Radiatore da 240 mm, l’Illuminazione RGB, Intel... Corsair H100i RGB Platinum Raffredamento dell'Acqua e Freon Processore, Radiatore da 240 mm,... Nessuna recensione 154,54 EUR

Offerte attuali per Dissipatori a Liquido

Qui potete trovare le migliori offerte disponibili per Dissipatori a Liquido. Queste offerte sono elencate in base al valore dello sconto (aggiornato ogni ora).

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 MSI Mag CoreLiquid 240R Dissipatore CPU a Liquido con radiatore da 240mm ARGB, 2 ventole PWM 120mm, Compatibile Intel/AMD, Fino a... MSI Mag CoreLiquid 240R Dissipatore CPU a Liquido con radiatore da 240mm ARGB, 2 ventole PWM 120mm,... Nessuna recensione 129,99 EUR 82,85 EUR
2 MSI MPG CORELIQUID K360 AIO CPU Dissipatore Liquido - Pompa LCD con ventola 60mm, 3x 120mm ARGB TORX FAN 4.0, tubi anti-perdita,... MSI MPG CORELIQUID K360 AIO CPU Dissipatore Liquido - Pompa LCD con ventola 60mm, 3x 120mm ARGB TORX... Nessuna recensione 279,00 EUR 245,99 EUR
3 Cooler Master MLX-D36M-A20PC-R1 MasterLiquid ML360R - Dispositivo di raffreddamento a liquido per CPU AIO, 28 LED controllati... Cooler Master MLX-D36M-A20PC-R1 MasterLiquid ML360R - Dispositivo di raffreddamento a liquido per... Nessuna recensione 144,99 EUR 120,97 EUR
4 Cooler Master MasterLiquid ML240R RGB Dissipatore a Liquido per CPU - Sincronizzazione Illuminazione ARGB, Design Pompa Premium e... Cooler Master MasterLiquid ML240R RGB Dissipatore a Liquido per CPU - Sincronizzazione Illuminazione... Nessuna recensione 112,20 EUR 96,98 EUR
5 NZXT Kraken X53 240mm - RL-KRX53-01 - Raffreddatore di liquido CPU AIO RGB - Design a specchio infinito rotante - Alimentato da... NZXT Kraken X53 240mm - RL-KRX53-01 - Raffreddatore di liquido CPU AIO RGB - Design a specchio... Nessuna recensione 120,99 EUR 106,99 EUR
6 ASUS ROG STRIX LC 240 Cooler CPU All-in-One ROG con Illuminazione Addressable RGB, Aura Sync, Rivestimento Pompa NCVM e Ventola... ASUS ROG STRIX LC 240 Cooler CPU All-in-One ROG con Illuminazione Addressable RGB, Aura Sync,... Nessuna recensione 159,00 EUR 146,99 EUR
7 DEEP COOL Castle 360 ​​RGB V2, AIO CPU con Raffreddamento a Liquido, Pompa e 3 Ventole RGB Indirizzabili, Controller Via Cavo... DEEP COOL Castle 360 ​​RGB V2, AIO CPU con Raffreddamento a Liquido, Pompa e 3 Ventole RGB... Nessuna recensione 149,99 EUR 139,99 EUR
8 DEEP COOL Castle 240 RGB V2, Sistema di Raffreddamento a Liquido, Radiatore da 240 mm, Due Ventole PWM da 120 mm,... DEEP COOL Castle 240 RGB V2, Sistema di Raffreddamento a Liquido, Radiatore da 240 mm, Due Ventole... Nessuna recensione 129,99 EUR 119,99 EUR
9 Corsair iCUE H100i RGB PRO XT Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU, Radiatore da 240 mm, Due Corsair ML Ventole PWM da 120... Corsair iCUE H100i RGB PRO XT Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU, Radiatore da 240 mm, Due... Nessuna recensione 132,90 EUR 123,44 EUR
10 ARCTIC Liquid Freezer II 240 - Sistema di Raffreddamento ad Acqua per CPU All-in-One (AIO) Multi-Compatibile, Compatibile con... ARCTIC Liquid Freezer II 240 - Sistema di Raffreddamento ad Acqua per CPU All-in-One (AIO)... 2.848 Recensioni 89,99 EUR 83,52 EUR
11 Enermax Liqmax III 120 RGB (ELC-LMT120-RGB) Sistema di Raffreddamento a Liquido RGB per CPU All-in-One con Radiatore da 120mm Enermax Liqmax III 120 RGB (ELC-LMT120-RGB) Sistema di Raffreddamento a Liquido RGB per CPU... Nessuna recensione 55,90 EUR 49,99 EUR
12 Corsair Hydro H100x Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU, Radiatore da 240 mm, Due Ventole PWM da 120 mm, LED Bianco Corsair Hydro H100x Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU, Radiatore da 240 mm, Due Ventole... Nessuna recensione 89,90 EUR 84,99 EUR
13 Cooler Master MasterLiquid Lite 120 - Unità di raffreddamento a liquido per CPU tutto in uno, con pompa a doppia camera,... Cooler Master MasterLiquid Lite 120 - Unità di raffreddamento a liquido per CPU tutto in uno, con... Nessuna recensione 44,90 EUR 42,99 EUR

Avviso: Ultimo aggiornamento dei link prodotti il 2021-06-14 / Immagini da Amazon Product Advertising API

Articoli consigliati